Idea viaggio: fai una torre gastronomica in Francia

Idea  viaggio: fai una torre gastronomica in Francia

La Francia è il paese del buon cibo e ogni regione possiede il suo piatto tradizionale. Quando viaggi in una regione della Francia, se non sai quale piatto scegliere nel ristorante, ecco una panoramica delle specialità di ogni regione francese, per aiutarti a fare la tua scelta. eDreams rivela tutto!

Alcune ricette inevitabile

Nel Nord Pas-de-Calais, il Carbonnade fiammingo è la ricetta di tutti i migliori ingredienti, ma anche molti tavoli durante i pranzi della famiglia. In Piccardia, si preferisce mettere sotto i riflettori un formaggio molto gustoso, il Maroilles, che viene zuccherato una volta cotto per fare la ricetta della torta Maroilles.

La Bretagna è conosciuta a livello nazionale per le sue deliziose crepe, a base di latte o birra, che sono spesso accompagnate da una specialità di una regione vicina, la marmellata di latte che viene dalla Haute-Normandie! In Bassa Normandia, l'attenzione si concentrerà sui piatti a base di Andouille o di budino nero e budino bianco.

Nel Pays de la Loire, la carne e il pesce del fiume sono sotto i riflettori, come ad esempio lucioperca e lucci o rillettes, che sono inevitabili nella regione.

Ci sono piatti che non lasciano dubbi sulla loro origine, e questo è ad esempio il caso del Bourguignon di manzo, che è senza dubbio inevitabile ai tavoli della Borgogna! Accompagnato dai loro vini eccellenti, ovviamente. Per quanto riguarda lo Champagne-Ardenne, è il panpepato, che viene da Reims, che conserviamo come specialità locale!

Andiamo ad est ora, in direzione Alsazia, dove diverse specialità possono essere rivendicate come la ricetta essenziale del paese: oggi scegliamo i crauti, questo piatto a base di cavolo estremamente rappresentativo dell'est della Francia, ma il flammekueche non è escluso. Quiche Lorraine è una ricetta tipica della Lorena, ovviamente.

Una menzione speciale per la Franca Contea, che evidenzieremo oggi per le sue varietà di formaggio come il Comté, il morbier, la cancoillotte e molti altri. Ma è anche la regione della salsiccia, compresa la salsiccia di Montbéliard.

L' Alvernia non fa eccezione per il formaggio, e l'aligot, un piatto tipico della regione, è particolarmente cotto con patate e tomo fresco. Nel Limousin parleremo anche di piatti a base di patate come la torta di patate o la torta di carne, in cui viene aggiunta carne. La regione del Centro, nel frattempo, ci ha offerto la sua deliziosa Tarte Tatin.

Nel Rodano-Alpi, molti piatti possono condividere la palma dorata, ma si noti che il dipartimento della Savoia delizia ogni anno molti sciatori (o meno) con la sua deliziosa fonduta savoiarda, preparata semplicemente con vari formaggi lavorati e pane da immergere in questa miscela. Un piatto perfetto in inverno.

Andiamo ad ovest ora, in Poitou-Charentes, il cui chabichou è il cibo essenziale e la base di molte specialità. Questo formaggio è semplice, torta, insalata, ecc ...

Quindi,direzione il sud della Francia, con il cassoulet, ricetta di Tolosa e la regione Midi-Pirenei in generale. In Aquitania, molte preparazioni sono tra le migliori specialità, ma gli abitanti di questa regione si dilettano spesso delle deliziose ostriche presenti nel bacino di Arcachon.

In Provenza Alpi Costa Azzurra, è la bouillabaisse che è il piatto principale di molti tavoli. Nei loro vicini, nel Languedoc Roussillon, vengono onorate molte specialità, ma lo spezzatino di cinghiale è un piatto originale e molto tradizionale.

Per quanto riguarda la Corsica, non parliamo necessariamente di un piatto tradizionale, ma piuttosto i loro deliziosi salumi, il degustare la natura: coppa, figatellu, prosciutto, ecc ..., sono tra le specialità di questa isola assolata.

Infine, a Parigi, diventa più difficile determinare un tipico piatto parigino: il croque-monsieur?Scopri altre specialità della cucina locale con eDreams.